Lo studio

studio2Lo studio legale CMA Caffi Maroncelli e Associati è stato fondato nel 1966 dall’avv. Mario Caffi, scomparso nel 2013.

Oggi CMA conta cinque soci e numerosi altri professionisti.

L’attività professionale esercitata in ambito legale copre pressoché tutte le principali aree del diritto civile e commerciale.

CMA, nel corso della sua pluridecennale attività nazionale e internazionale, ha sviluppato – in particolare – una vasta e articolata esperienza in diverse aree del diritto quali il contenzioso civile e gli arbitrati (liberi ed amministrati, nazionali ed internazionali), le acquisizioni e le operazioni straordinarie in generale, le riorganizzazioni societarie anche a livello di gruppo, la gestione della crisi dell’impresa e le procedure concorsuali, il diritto immobiliare e delle costruzioni, gli appalti privati, la contrattualistica d’impresa e la consulenza societaria ed aziendale, il diritto societario nel suo complesso, il diritto del lavoro, il D.Lgs. 231/2001 ed i correlati modelli di organizzazione per l’impresa, il diritto tributario, il diritto di famiglia e delle successioni, il diritto del commercio internazionale. nonché il diritto bancario e finanziario.

I professionisti che operano all’interno di CMA hanno maturato significative esperienze nell’assistenza e nella tutela degli interessi di clienti operanti sull’estero, nonché nella gestione e nella tutela degli interessi di clienti esteri, anche multinazionali, in Italia, e ciò in particolar modo per quanto attiene alle aree dei rapporti contrattuali, delle acquisizioni e delle operazioni straordinarie.

Da molti anni CMA presta la propria consulenza, su base continuativa, a primarie banche e gruppi industriali attivi in diversi settori, oltre che a diverse associazioni di categoria.

CMA svolge la propria attività ponendo da sempre particolare attenzione alla qualità della consulenza offerta alla propria clientela ed elaborando le soluzioni più adatte alle esigenze della stessa e del singolo caso, operando secondo il modello della cosiddetta “boutique” legale.
portoncino
In ossequio a tale modello, tutte le aree di attività e le risorse professionali, delle quali la struttura di CMA si avvale, sono tra loro sinergicamente coordinate ed integrate al fine di offrire ai clienti la garanzia di poter sempre ricevere un servizio ed una assistenza mirata, personale, tempestiva e di elevato standard qualitativo.

Un’equilibrata proporzione tra i soci e i professionisti operanti a vario titolo al proprio interno permette a CMA di mettere in campo team di lavoro sempre efficienti.

Caratteristica distintiva del particolare modus operandi adottato di CMA sta nel fatto che i soci operano sempre in modo da poter essere personalmente coinvolti nelle varie operazioni affidate allo Studio dalla clientela.

Ciò fa sì che il cliente possa avvalersi, in ogni momento e a seconda dalle proprie esigenze, del più alto livello di conoscenza specialistica e di esperienza personale maturato all’interno della struttura.

È questo uno dei profili in virtù dei quali, nel corso degli anni, CMA è riuscito a mantenere durature relazioni anche con i più esigenti tra i propri clienti, per i quali svolge, il più delle volte, un’attività di consulenza e di affiancamento di carattere tanto continuativo che straordinario, sia durante le fasi di pianificazione e organizzazione delle operazioni che durante la fase di realizzazione delle stesse.

Pur mantenendo il proprio carattere di studio autonomo ed indipendente, al fine di garantire alla propria clientela l’appoggio della quale necessita in gran parte delle aree del mondo, CMA si avvale di solide relazioni e rapporti di collaborazione continuativa con alcuni dei più prestigiosi studi legali, sia in Europa che negli Stati Uniti.

Alcuni componenti dello Studio svolgono attività pubblicistica, didattica ed accademica e possono vantare la frequente partecipazione, in qualità di docenti e di relatori, a convegni e seminari organizzati presso prestigiose istituzioni accademiche nazionali ed associazioni di categoria.

CMA opera stabilmente a Bergamo.